Anno: 1996

Regia: Coline Serrau

Cast: Coline Serrau, Marion Cotillard, Vincent Lindon, … (vedi cast competo)

Clicca qui per vedere il film completo in italiano su Vimeo.

Quando l’utopia inizia a diventare una necessità di sopravvivenza.

Questo pianeta verde è nostro fratello, nostra sorella.

È il posto che già abbiamo e che stiamo spremendo e disdegnando senza accorgerci di essere in paradiso, ora.

Questa nostra mamma generosa, dalle tette immense e abbondanti di cascate di fiumi fragorosi e rinfrescanti di vita.

Questo non è un film, è un augurio a tutti noi, di come saremo fra poco, quando dovremmo per forza svegliarci e guardare e sentire e prendere la responsabilità della nostra felicità e di quella di tutti i nostri fratelli e sorelle di passaggio in questo luogo meraviglioso.

Qui sotto una scena tratta dal film “Il Pianeta Verde” di Coline Serrau, 1995

Una semplicità unica e coinvolgente regna in questo film meraviglioso, è da vedere da soli, con gli amici, in famiglia, da parlarne con i conoscenti, da discuterne e da goderne e da prendere spunto.

Ora la terra danza sempre più veloce il suo trambusto di armonia atavica, balbettantemente sicura di ogni mossa perfetta che fa.

e ci siamo noi sopra, invitati, invitati speciali, invitati a ballare a saltare da un ramo all’altro della foresta, a fare uscire il nuovo, la nuova opera d’arte di noi che festeggiamo la vita sentendoci una cosa sola meravigliosamente specchiata nell’universo dei nostri cieli, occhi, mondi sconfinati di paure trasformate e irriconoscibili, di coraggi d’amore stupefacenti.

Nel letto d’amore caldo della vita che ci culla e ci ama come noi il cibo affamati, l’acqua assetati, il sole, la terra.

Il pianeta azzurro, manda il suo messaggio di saluto al pianeta verde da lontano. Fratelli, ci siamo anche noi, abbiate fiducia. Siamo capaci di amare,

e ci piace.

Commenta questo post