"Nirvana" - Un film di Gabriele Salvadores - Italia - 1997

Genere: Cyberpunk
Anno: 1997
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Claudio Bisio, Ugo Conti, Emmanuelle Seigner, Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Silvio Orlando, Antonio Catania, Paolo Rossi.
________________________

Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Nirvana_%28film%29
Streaming YouTube (bassa qualità)https://www.youtube.com/watch?v=M1gY7E9gYfw
Streaming alternativi: se ne trovi scrivili nei commenti che metto qui il link.

Nirvana

di Gabriele Salvatores – 1997

Se non lo hai ancora visto e pensi che sia uno dei soliti film alla Matrix o Blade Runner, beh, allora ti stai perdendo qualcosa di epico… un cult, un film che si può leggere a diversi livelli, da vedere e rivedere senza stancarsi mai.

Personalmente lo avrò visto più di 30 volte, non scherzo, da quando è uscito e avevo appena compiuto 9 anni fino ad oggi che ne ho 28, almeno due o tre volte all’anno è capitata la “serata Nirvana“.

nirvana-film-gabriele-salvatores-italia-1997-cyberpunk-scena-labert-rubini
Christopher Lambert e Sergio Rubini in una scena del film “Nirvana” di Gabriele Salvatores – Italia – 1997

Gabriele Salvatores è riuscito a creare in questo film un mix di atmosfere dense, malinconiche e universali che ti guidano e ti cullano nei meandri delle emozioni e del mistero della nostra profondità, con degli attori super e diretti alla grande: Christopher Lambert con la faccia sempre uguale dipinge un personaggio profondo che viaggia all’interno di se stesso per cancellare quello che deve trovare…

La magia principale del film scaturisce dall’intersecarsi costante dei piani di realtà, per cui ogni scena esteriore sembra rappresentare contemporaneamente l’interiorità di tutti i personaggi e il loro viaggio nel mistero della vita.

Un film da vedere e rivedere, come ho detto, e se stasera non hai in programma una notte focosa o un concerto di Vasco Rossi, allora direi che è un’ottima occasione per la tua prima serata Nirvana!

Fammi sapere se ti è piaciuto il film e scrivimi un commento qui sotto.

Buona visione!

Commenta questo post